Legambiente - Comuni Ricicloni 2013

Prezza unico comune "free" d'Abruzzo

Descrizione

Il più virtuoso è Prezza

Consegnati a Roma i premi della XX edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa promossa da Legambiente.
Sono 1.293 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy.

In Abruzzo - secondo le statistiche di Legambiente - si classificano solo 11 Comuni che hanno superato il 65% della raccolta differenziata. 
La graduatoria è poi stilata considerando l'indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di Raccolta differenziata, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.
Dall’analisi di tutti i dati, dunque, il Comune abruzzese più virtuoso è Prezza (AQ) che si piazza al 696° posto nazionale con il 56,6% di indice di buona gestione e il 67,3% di raccolta differenziata. 

Soddisfazione per il buon risultato del comune di Prezza è stata espressa da Giuseppe Quaglia, presidente del Cogesa: “L'indice di buona gestione dei rifiuti è importante perché tiene conto di un insieme significativo di indicatori, tra i quali spiccano una bassa produzione di rifiuti, un'elevata quantità di carta, vetro, plastica ed altri materiali riciclabili e soprattutto una diffusione estesa del compostaggio domestico dei rifiuti organici e l'utilizzo di una piattaforma ecologica”.
Il Cogesa, in questi mesi, lavora proprio all'estensione del modello già operativo nel territorio di Prezza agli altri comuni soci. Il momento è particolarmente favorevole all'obiettivo per il fatto che la Regione sta rendendo disponibili risorse finanziarie utili all'incremento dei servizi “porta a porta” e a beneficio di programmi di riduzione dei rifiuti.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tecnico - Manutentivo

Via Giovannucci Nazzareno, Prezza, L'Aquila, Abruzzo, 67030, Italia

Telefono: 086445138
Email: areatecnica.prezza@libero.it
PEC: protocollo.comunediprezza@pec.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/03/2024